Il mercato degli oli commestibili è stimato essere valutato a USD 233.05 Bn nel 2024 - Coherent Market Insights

Publish In: Apr 24, 2024

Mercato degli oli commestibili si stima che sia valutata a USD 233.05 Bn nel 2024, presentando una CAGR del 4,7% nel periodo previsto 2024-2031. L'aumento della coscienza sanitaria tra i consumatori ha aumentato la domanda di oli di cottura più sani come l'olio di oliva e l'olio di crusca di riso. Inoltre, la crescita dell'industria alimentare sostiene le vendite di vari oli commestibili attraverso ristoranti e asporto.

I principali conducenti che alimentano la crescita del mercato globale degli oli commestibili stanno aumentando la preferenza dei consumatori per gli oli sani e l'aumento dell'industria alimentare organizzata. I benefici per la salute associati a determinati oli commestibili come l'olio d'oliva e l'olio di crusca di riso hanno sensibilizzato i consumatori, respingendo la loro domanda. Inoltre, la crescita delle catene alimentari come alberghi, ristoranti e caffè hanno accelerato l'utilizzo di vari oli commestibili in preparazioni di varie cucine. Gli oli commestibili trovano anche applicazioni nel panificio e nei prodotti alimentari di convenienza, sostenendo così la crescita del mercato.

Aumento della domanda dei consumatori per oli di cucina più sani

Uno dei principali driver per il mercato globale degli oli commestibili sta aumentando la domanda dei consumatori per gli oli di cottura più sani. Diversi problemi di salute associati al consumo di grassi saturi e trans hanno reso i consumatori più consapevoli della salute. Vi è una crescente preferenza per gli oli che sono più alti in grassi monoinsaturi e polinsaturi come oli di oliva, canola e soia, che sono stati legati a vari benefici per la salute. La consapevolezza di varie malattie, come la malattia cardiaca che può essere evitata con l'uso di oli sani, sta spingendo i consumatori a passare alle opzioni più sane. I produttori stanno rispondendo a questa domanda offrendo varietà più ampie di oli miscelati e aromatizzati su misura per diverse applicazioni culinarie.

La crescita dell'industria dei servizi alimentari è il consumo di combustibile di oli commestibili in serie

Un altro importante driver di crescita è l'espansione del settore dei servizi alimentari globali, tra cui alberghi, ristoranti e caffetterie. La crescita della vendita al dettaglio organizzata e la consegna di cibo online ha aumentato la domanda di imballaggio in massa di oli commestibili. Gli stabilimenti di ristorazione richiedono forniture affidabili di oli commestibili in quantità commerciali per friggere in profondità e scopi culinari. Questo aumenta la domanda di formati di imballaggio in massa come contenitori, tamburi e sacchetti flessibili. La domanda stabile da parte dei servizi alimentari sta incoraggiando i produttori di olio commestibile a investire in infrastrutture per l'imbottigliamento efficiente e le capacità di confezionamento catering per acquirenti di massa.

Fluttuazione agricola Prezzi dei prodotti

Una chiave restrittiva che interessa il mercato globale degli oli commestibili è fluttuazioni dei prezzi di importanti prodotti agricoli come palma, soia e canola da cui vengono prodotti oli commestibili. I prezzi di queste materie prime dipendono da vari fattori, tra cui le condizioni meteorologiche, le forniture globali, le politiche commerciali e altri. Ogni fluttuazione dei prezzi delle materie prime comporta un impatto diretto sui costi dei produttori di olio commestibile.

Rising salute preoccupazioni per quanto riguarda i grassi trans e i residui di pesticidi

Un'altra sfida è aumentare le preoccupazioni per la salute tra i consumatori per quanto riguarda la presenza di grassi di Tran e residui di pesticidi in alcune varietà di olio commestibile. Mentre le normative stanno stringendo a livello globale, casi di adulterazione o presenza di contaminanti dannosi distinguono la fiducia del cliente nel mercato.

Popolarità di Organico e Non OGM Oli

Un'opportunità di mercato chiave è la popolarità crescente di varietà di olio commestibile organico e non OGM. Con le tendenze di salute e benessere che guidano le scelte alimentari, diversi consumatori sono disposti a pagare i prezzi premium per gli oli biologici prodotti senza l'uso di pesticidi chimici e fertilizzanti. C'è un campo di applicazione significativo per toccare la domanda da clienti consapevoli della salute investendo in agricoltura biologica oliata e infrastrutture di elaborazione. Promuovere la biodiversità nelle varietà oliate può aumentare le offerte di olio biologico.

Espansione nei mercati asiatici e africani

Le economie emergenti in Asia Pacifico e Africa presentano opportunità di espansione del mercato redditizio. Con l'aumento dei redditi e l'urbanizzazione, le popolazioni in paesi come l'India, la Cina, l'Indonesia e varie nazioni africane stanno adottando cucine più orientate al petrolio.

*Link: https://www.coherentmarketinsights.com/market-insight/edible-oils-market-4973

Sviluppo chiave

• Nel febbraio 2023, Cargill, Incorporated ha lanciato Gemini Pureit, un marchio di olio di girasole, in Karnataka, India
  • Nel 2022 Alfa Laval acquisì Desmet, leader mondiale nella lavorazione di olio commestibile e biocarburante