Prodotti in plastica termoformati per il mercato dell'industria alimentare e delle bevande per il superamento di US$ 23.3 Bn entro il 2030 - Coherent Market Insights

Publish In: May 17, 2023

Prodotti in plastica termoformati sono prodotti riscaldando fino a un determinato livello di temperatura e modellato in forme desiderate secondo il requisito di imballaggio. I prodotti in plastica termoformata includono cloruro di polivinile, polistirolo, polipropilene e polietilene. Questi prodotti stanno guadagnando enorme domanda da industria alimentare & bevande per l'imballaggio di prodotti freschi e prevenire il deterioramento degli alimenti a causa di rovina ambientale. Sono utilizzati per il confezionamento di alimenti come bevande gassate, prodotti a base di carne, panetteria, prodotti caseari, e così via. I prodotti in plastica termoformata hanno numerosi vantaggi come la durata, la flessibilità per modellare in qualsiasi forma, e l'emissione di carbonio durante il processo di produzione è relativamente inferiore all'altra forma di prodotti di imballaggio.

I prodotti plastici termoformati globali per il mercato dell'industria alimentare e delle bevande sono stati stimati per circa 14,5 miliardi di dollari in termini di ricavi nel 2022 e si prevede di crescere ad un CAGR del 6,11% durante il periodo previsto (2023-2030).

Drivers

Si prevede che una maggiore consapevolezza riguardo alla sicurezza e all'igiene alimentare aumenti la crescita del mercato dei prodotti plastici termoformati dell'industria alimentare e delle bevande. L'aumento delle normative governative sta influenzando i produttori di alimenti per adottare standard di qualità e sicurezza, al fine di prevenire la contaminazione, sta propellendo la crescita del mercato. Il prodotto di confezionamento in plastica termoformato offre elevata resistenza, rigidità e eccellenti proprietà di tenuta, soddisfando così tutti gli standard igienici per i prodotti alimentari. Le proprietà di cui sopra stanno aumentando l'adozione di prodotti di imballaggio in plastica termoformati in tutto il settore alimentare.

Restrizioni di mercato

L'iniziativa dei governi per lo smaltimento dei prodotti plastici e la riduzione dell'impatto ambientale dovrebbe ostacolare la crescita del mercato dei prodotti di imballaggio in plastica termoformata. L'aumento delle preoccupazioni per il riciclaggio e lo smaltimento dei prodotti per l'imballaggio di plastica ha incoraggiato i governi a imporre regolamenti sull'uso e lo smaltimento dei prodotti per l'imballaggio di plastica. Questo fattore è previsto per ostacolare la crescita del mercato rispetto al periodo di tempo previsto. Secondo Coherent Market Insights, la revisione delle direttive sugli imballaggi come la direttiva (UE) 2015/720 e la direttiva 94/62/CE del Parlamento europeo e del Consiglio nel 2015 hanno imposto obiettivi difficili per il riciclaggio.

Per conoscere le ultime tendenze e approfondimenti prevalenti in questo mercato, fare clic sul link qui sotto:

Asporto chiave

Sulla base del tipo, il sintetico ha dominato i prodotti plastici termoformati globali per il mercato dell'industria alimentare e delle bevande nel 2022 con l'87% della quota di mercato in termini di ricavi, seguiti rispettivamente da biodegradabili.

Tendenze di mercato

La crescente tendenza all'introduzione di soluzioni di imballaggio sostenibili in termini di riduzione dei rifiuti alimentari è stimata per aumentare fino al 2030 la crescita del mercato degli imballaggi in plastica termoformata. Ad esempio, nel mese di ottobre 2020, GEA ha introdotto una nuova soluzione sostenibile, FoodTray, combinando i vantaggi della tecnologia di termoformatura, cartone e film, per creare imballaggi sostenibili che aiutino a ridurre i rifiuti alimentari. Il suo ultimo sviluppo è stato sviluppato anche per soddisfare le esigenze di un riciclo significativamente più elevato per il packaging in plastica per una vasta gamma di prodotti.

Il crescente focus dei produttori di introdurre apparecchiature termoformate avanzate per l'industria alimentare e delle bevande è previsto per aumentare la crescita del mercato del packaging in plastica termoformato nel periodo previsto. Ad esempio, nel mese di agosto 2020, GN Thermoforming Equipment, un produttore leader di termoformatrici servo-driven, a rulli ha lanciato il suo nuovo termoformatore GN580 a K 2019. La nuova termoforma/taglio/stack termoformer è ideale per i mercati dei prodotti alimentari, medicali e industriali.

Sezione competitiva

I giocatori chiave attivi nei prodotti plastici termoformati per il mercato del settore alimentare e delle bevande sono Clear Lam Packaging, Inc., D&W Fine Pack, Huhtamaki, Placon, Anchor Packaging, Inc., Berry Plastics Corporation, Reynolds, Silgan Holdings, Inc. e Tray-Pak Corporation