Il mercato dell'automazione di rete è stimato essere valutato a 14,27 Bn USD nel 2024. - Coherent Market Insights

Publish In: Mar 15, 2024

The mercato dell'automazione della rete si stima che sia valutata USD 14.27 Bn nel 2024, crescere in un CAGR del 25%per il periodo previsto (2024-2031). La complessità della rete sta assistendo ad un forte aumento a causa della crescente scalabilità della rete, delle esigenze di mobilità e delle minacce alla sicurezza. L'adozione del cloud tra le imprese è stata anche in aumento ad un ritmo elevato per sostenere i loro viaggi di trasformazione digitale.

Dinamica del mercato:

La crescita del mercato dell'automazione di rete è principalmente guidata dalla maggiore complessità della rete e dalla crescente adozione di soluzioni di cloud computing tra le imprese. L'infrastruttura di rete nella maggior parte delle grandi imprese si è espansa in modo significativo negli ultimi anni a causa di una rapida digitalizzazione e di crescenti esigenze di mobilità dei dipendenti. Gestire tali reti grandi e complesse è diventato manualmente impegnativo che contribuisce ad aumentare la domanda di soluzioni di automazione di rete. Inoltre, molte imprese stanno spostando i loro carichi di lavoro e le applicazioni su cloud pubblici e privati per ridurre i costi e migliorare la scalabilità. Ciò ha portato a un maggiore traffico di rete e interconnessioni che gli strumenti di automazione della rete aiutano a semplificare e ottimizzare senza soluzione di continuità. Le soluzioni di automazione di rete consentono il monitoraggio centralizzato e la gestione delle reti cloud ibride per una migliore visibilità, conformità e sicurezza.

Driver per il mercato

• Domanda crescente di soluzioni di automazione di rete per semplificare le operazioni di rete e ridurre i costi: L'aumento della complessità e della scala delle reti aziendali sta spingendo una maggiore domanda di soluzioni di automazione della rete in grado di ottimizzare le operazioni di rete e ridurre i costi. Poiché le reti crescono più grandi e distribuite, con un numero crescente di dispositivi, la configurazione e la gestione della rete manuale stanno diventando meno fattibili. L'automazione di rete fornisce la capacità di gestire centralmente e automatizzare le attività di rete di routine attraverso strumenti software e API. Questo aiuta a migliorare l'efficienza dei team di operazioni di rete e riduce gli errori umani. automatizzando le attività manuali ripetitive, l'automazione della rete aiuta anche a ridurre i costi operativi per le imprese. La capacità di soluzioni di automazione della rete per semplificare la gestione della rete in quanto la scala delle reti è un driver di mercato chiave che aumenta la loro adozione.
  • Focus su Migliorare l'agilità della rete e sostenere l'innovazione aziendale: Un altro importante driver per il mercato dell'automazione di rete è la necessità per le imprese di migliorare l'agilità delle loro reti e sostenere l'innovazione aziendale più rapida. Nell'economia digitale di oggi, le aziende devono essere in grado di lanciare rapidamente nuove applicazioni, servizi e fare cambiamenti di rete. L'automazione di rete consente una rapida fornitura di risorse di rete su richiesta tramite software. Aiuta a semplificare i processi come il bordo di nuovi utenti o rami sulla rete. automatizzando i cambiamenti di routine, i team di rete possono concentrarsi maggiormente sulle iniziative strategiche che consentono nuove opportunità di guadagno. La spinta per le aziende a fornire nuovi servizi digitali ed esperienze più velocemente è costringere più organizzazioni ad adottare l'automazione di rete per migliorare l'agilità della rete.

Restrizioni di mercato

• La mancanza di esperienza interna Hinders adozione di soluzioni complesse di automazione di rete: Una chiave restrittiva che sostiene l'adozione di soluzioni avanzate di automazione della rete è la mancanza di competenze interne per implementare e gestire sistemi di automazione complessi. L'automazione di rete richiede spesso competenze in aree come DevOps, programmazione e infrastruttura come codice che molti team di ingegneria di rete mancano. Questa carenza di professionisti di networking esperti familiari con approcci software-definiti è una sfida, soprattutto per le piccole imprese. Le complessità tecniche coinvolte e la curva di apprendimento ripida associata ad alcune piattaforme di automazione della rete scoraggiano anche l'adozione. A meno che i fornitori non offrano modelli di distribuzione semplificati, le carenze di competenze continueranno a limitare l'assorbimento di mercato dei prodotti di automazione di rete di fascia alta.
  • Preoccupazioni di sicurezza e conformità che circondano le modifiche della rete: Ci sono anche preoccupazioni circa le implicazioni di sicurezza e conformità delle modifiche di rete automatizzate. Con la configurazione della rete e gli aggiornamenti che avvengono automaticamente attraverso il codice, c'è un rischio di errori involontari o bug che introduce vulnerabilità. Assicurarsi che tutte le modifiche automatizzate soddisfino le policy di sicurezza e conformità aziendali è stimolante. L'automazione di rete significa anche che le reti sono ora definite dal software, rendendole più sensibili agli attacchi ai sistemi di automazione stessi. A meno che i fornitori non integrino il monitoraggio dei cambiamenti forti, le capacità di audit e gli strumenti di bonifica nelle loro soluzioni, la sicurezza e le preoccupazioni di conformità persisteranno come restrizioni. La sicurezza completa deve essere cotta in piattaforme di automazione di rete per mitigare queste preoccupazioni.

Opportunità di mercato

• Opportunità crescenti nell'automazione di rete di ampia area finanziata dal software: L'emergere della tecnologia di rete larga area software-defined (SD-WAN) sta aprendo grandi opportunità di mercato per i fornitori di automazione di rete. Il modello di gestione centralizzato SD-WAN si presta bene agli approcci di automazione. Poiché le aziende continuano ad adottare SD-WAN per semplificare la rete di filiali, cercano anche capacità di automazione integrate per roll-out, configurazione, politiche di sterzo delle applicazioni e risoluzione dei problemi. I fornitori che offrono strumenti di automazione SD-WAN avanzati possono ottenere un vantaggio. Crescere l'adozione SD-WAN porterà significativi ricavi di automazione negli anni a venire.
  • Rise of Cloud-Based Network Automation Platforms: Un'altra potenziale opportunità è l'aumento delle piattaforme di automazione di rete basate su cloud. Le tradizionali soluzioni di automazione di rete on-premises hanno svantaggi nei modelli di licenze inflessibili e nei costi elevati che scoraggiano le piccole e medie imprese. Le piattaforme di automazione "as-a-service" basate su cloud affrontano questi problemi, offrendo prezzi pay-as-you-go basati sull'utilizzo. Forniscono anche l'agilità, la scalabilità e i vantaggi di gestione semplificati del cloud. Poiché più aziende spostano carichi di lavoro e applicazioni al cloud, l'appeal di strumenti di automazione di rete cloud-native aumenterà. I fornitori che offrono capacità di automazione attraverso i primi modelli SaaS cloud sono ben posizionati per toccare nuovi segmenti di mercato.

Link: https://www.coherentmarketinsights.com/market-insight/network-automazione-market-5137

Sviluppo chiave:

• Nel dicembre 2023, Juniper Networks Inc. annunciò che il DNA, una parte del gruppo Telenor e un fornitore leader di servizi di comunicazione mobile e fisso in Finlandia, dispiegarono un tessuto di data center basato su intenti. Questa distribuzione, basata sul software di automazione di Juniper e su hardware ad alte prestazioni, ha utilizzato l'esperienza avanzata di integrazione dei sistemi NEC. La nuova infrastruttura del data center del DNA fornisce una piattaforma unificata sia per i servizi clienti business-to-business che per i servizi IT interni.
  • Nel mese di ottobre 2023, Edzcom, un giocatore di spicco in Private 4G/5G Networks in Europa, ha collaborato con OMRON per accelerare la digitalizzazione del settore attraverso l'automazione e la connettività affidabile. Questa collaborazione fa parte del Innovation Network di OMRON dedicato alla creazione di soluzioni complete per soddisfare diverse esigenze tecnologiche dei clienti.
  • Nel mese di agosto 2023, Hewlett Packard Enterprise ha rivelato la creazione di un'architettura di rete automatizzata, incorporando l'infrastruttura LAN wireless intelligente da HPE Aruba Networking. Questa configurazione mira a creare un sistema logistico per l'azienda coreana di tecnologia al dettaglio, Kurly, razionalizzazione delle operazioni e della logistica con una maggiore automazione e affidabilità.
  • Sempre nell’agosto del 2023, Juniper Networks annunciò che Savant Systems, leader globale nelle soluzioni intelligenti per la casa e l’energia, aveva selezionato le soluzioni AI-driven di Juniper, tra cui l’accesso wireless, per migliorare l’esperienza di automazione domestica per milioni di abitazioni.
  • Nel giugno 2023, Network to Code, un fornitore di servizi e soluzioni di automazione di rete, ha introdotto Nautobot Cloud, una soluzione di automazione basata su SaaS che riduce significativamente il overhead necessario per implementare e gestire l'automazione di rete basata sui dati.
  • Nel maggio 2023, Nokia ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni Fixed Network con l'introduzione di AVA Fixed Network Insights. Questo portafoglio, disponibile tramite un modello di consegna Software-as-a-Service (SaaS), consente agli operatori di migliorare l'esperienza del cliente riducendo i costi. AVA Fixed Network Insights offre raccomandazioni automatizzate, alimentate da intuizioni AI/ML degli algoritmi Bell Labs, per rilevare e risolvere proattivamente i problemi sia in casa che nei domini di accesso.

Key Market Players:

Cisco Systems Inc., Apstra Inc., Arista Networks Inc., BackBox Software Ltd., BMC Software Inc., Fujitsu Limited, HCL Technologies Limited, Hewlett Packard Enterprise Development LP, IBM Corporation, Intraway Corporation, Juniper Networks Inc., Micro Focus International PLC, NetBrain Technologies Inc., Network Automation Inc., NVIDIA Corporation, Red Hat Inc.