Il mercato delle celle a combustibile è stimato essere valutato a USD 8.45 Bn nel 2024. - Coherent Market Insights

Publish In: Mar 15, 2024

The mercato delle celle a combustibile si stima che sia valutata USD 8.45 Bn nel 2024, crescere in un CAGR del 25,7% per il periodo previsto (2024-2031). Gli investimenti crescenti nell'infrastruttura dell'idrogeno alimentano ulteriormente la crescita del mercato.

Dinamica del mercato:

La crescente domanda di energia pulita e la diminuzione della dipendenza dai combustibili fossili stanno sollecitando un maggiore investimento nella tecnologia delle celle a combustibile da parte dei governi di tutto il mondo. Le grandi economie globali stanno fornendo sovvenzioni e incentivi fiscali sia per le entità private che per il settore pubblico per adottare celle a combustibile per varie applicazioni come il trasporto, il potere stazionario e il potere portatile. Ciò influisce positivamente sulla crescita del mercato delle celle a combustibile. Inoltre, la crescente consapevolezza sulla protezione ambientale è incoraggiare le industrie e i costruttori di auto per sviluppare veicoli a celle a combustibile prive di emissioni. I governi stanno anche sostenendo questa transizione formulando regolamenti favorevoli. Per esempio, molti paesi hanno proposto il divieto di nuovi veicoli a motore a combustione interna post 2035, che accelereranno ulteriormente la domanda di celle a combustibile. Pertanto, il crescente sostegno del governo volto all'adozione di tecnologie pulite e all'aumento della domanda di mobilità libera dalle emissioni dovrebbe guidare la dimensione del mercato delle celle a combustibile durante il periodo previsto.

Driver di mercato:

• Sostegno governativo e sussidi guidare la crescita nel mercato delle celle a combustibile: Molti governi di tutto il mondo stanno sostenendo attivamente lo sviluppo e l'adozione della tecnologia delle celle a combustibile attraverso il finanziamento di iniziative di ricerca, l'implementazione di progetti dimostrativi, e la fornitura di sovvenzioni di acquisto. Ad esempio, gli Stati Uniti e i governi europei hanno investito miliardi di dollari negli ultimi anni per contribuire ad accelerare i miglioramenti tecnologici e ridurre i costi. Tale forte sostegno governativo ha incoraggiato più investimenti privati nel settore delle soluzioni a celle a combustibile e ha contribuito a incrementare la domanda. Con obiettivi e politiche governative finalizzate alla riduzione delle emissioni attraverso tecnologie energetiche pulite, l'adozione delle celle a combustibile dovrebbe crescere costantemente nei prossimi decenni sostenuti da finanziamenti pubblici in corso e incentivi.
  • Domanda crescente di soluzioni di alimentazione Clean Backup: Con le interruzioni di corrente che diventano più frequenti a causa di eventi meteorologici estremi, le celle a combustibile stanno guadagnando la trazione come fonti energetiche distribuite affidabili. La loro capacità di fornire elettricità continua con zero emissioni li rende un'opzione attraente per data center, torri di telecomunicazione, ospedali e altre infrastrutture critiche che richiedono la potenza di backup. Le industrie di cleantech e telecomunicazioni in espansione in particolare stanno guidando l'aumento della distribuzione delle celle a combustibile per le applicazioni di alimentazione di backup. Poiché la resilienza e la sostenibilità diventano priorità maggiori, questo segmento del mercato delle celle a combustibile è progettato per sperimentare guadagni rapidi in corso.

Ritiro del mercato:

• Alta capitale iniziale costi Hamper Widespread Adozione: Mentre la tecnologia delle celle a combustibile offre vantaggi a lungo termine, attrezzature di alto livello, e le spese di installazione continuano a rappresentare una sfida importante per l'adozione in molti settori. L'alto costo degli stack di celle a combustibile, l'equilibrio dei componenti dell'impianto e l'integrazione del sistema significa periodi di rimborso pluriennali per la maggior parte delle applicazioni commerciali. Ridurre i costi di capitale attraverso miglioramenti di produzione, economie di scala e progressi tecnologici è fondamentale per sbloccare il potenziale di mercato di massa delle celle a combustibile. Fino a quando i volumi di produzione e l'efficienza aumentano in modo sostanziale, le barriere ai costi resteranno un restringimento persistente sull'industria.
  • Mancanza di idrogeno Refueling Infrastructure Hinders Mobility Aggiornamento: Rispetto ai veicoli elettrici a batteria, una mancanza di stazioni di rifornimento di idrogeno pone un ostacolo molto più grande per i veicoli elettrici a celle a combustibile (FCEVs) per ottenere la trazione nel settore dei trasporti. La creazione di reti di produzione, consegna e erogazione di idrogeno richiede enormi investimenti in anticipo che gli OEM e le società energetiche auto sono stati riluttanti a fare senza una domanda sufficiente. Allo stesso tempo, i consumatori sono esitanti ad adottare FCEV senza un'infrastruttura di rifornimento di idrogeno affidabile. Questo classico problema di pollo e uova continua a limitare le opportunità di commercializzazione FCEV a breve termine fino a quando gli ecosistemi di idrogeno non maturano.

Opportunità di mercato:

• Ampliamento settore Cleantech presenta nuovo commerciale Opportunità: Con l'aumento della produzione di energia rinnovabile e l'industria cleantech si espande a livello globale per affrontare gli obiettivi di sostenibilità e clima, le celle a combustibile sono in grado di toccare nuove aree di crescita. La loro capacità di fornire energia efficiente e calore in loco li rende interessanti per l'integrazione di risorse energetiche rinnovabili distribuite in più settori. Opportunità si stanno aprendo in data center, torri di telecomunicazione, impianti industriali, microgriglie residenziali e più ovunque siano necessarie soluzioni di potenza dietro il metro accanto a solare, vento o altre tecnologie verdi. Con la rivoluzione cleantech che accelera in tutto il mondo, i sistemi integrati di energia pulita che accoppiano le rinnovabili con celle a combustibile hanno un forte potenziale di mercato a lungo termine.
  • Domanda crescente di soluzioni di alimentazione di backup nelle regioni in via di sviluppo: Mentre la maggior parte delle attuali distribuzioni delle celle a combustibile sono concentrate nei mercati sviluppati, i paesi in via di sviluppo rappresentano un importante spazio di opportunità. L'urbanizzazione rapida e lo sviluppo delle infrastrutture in Asia, America Latina, Africa e in altre regioni stanno guidando maggiori esigenze di energia critica per reti di telecomunicazioni, strutture sanitarie, comunità off-grid, ecc. Le celle a combustibile possono fornire energia pulita e affidabile nelle aree prive di griglie elettriche stabili. Con il loro design modulare adatto per applicazioni decentrate, presentano una soluzione attraente per gli obiettivi di accesso all'energia di mercato emergenti. Poiché la generazione distribuita pulita guadagna prominenza a livello globale, le celle a combustibile stanno per beneficiare significativamente della crescente domanda mondiale di energia di backup.
  • In sintesi, mentre i costi elevati e la mancanza di infrastrutture di idrogeno attualmente rappresentano sfide, programmi di sostegno del governo forti, e l'espansione delle opportunità commerciali in nuovi settori stanno portando avanti l'avanzamento del mercato delle celle a combustibile. Con i miglioramenti tecnologici che affrontano le barriere chiave, le celle a combustibile sono ben posizionate a lungo termine per diventare una tecnologia di energia pulita mainstream. Entrambe le regioni mature e in via di sviluppo in tutto il mondo segnalano un potenziale di crescita futuro significativo per questa importante industria.

Link: https://www.coherentmarketinsights.com/market-insight/fuel-cell-market-5099

Sviluppo chiave:

• Nel gennaio 2024, Nikola Corporation introdusse 42 veicoli elettrici a celle a combustibile alimentate ad idrogeno (FCEVs) sotto il marchio HYLA, vendendo 35 ai clienti negli Stati Uniti e in Canada. Questi camion di classe 8 vantano una gamma di 500 miglia e un tempo di rifornimento rapido di circa 20 minuti, migliorando il loro fascino sul mercato.
  • Dicembre 2023 ha visto General Motors e Komatsu collaborare per sviluppare un modulo di alimentazione a celle a combustibile di idrogeno per il camion minerario 930E di Komatsu in Giappone
  • Nel novembre 2023, Honda e General Motors hanno presentato un prototipo del loro sistema di celle a combustibile a idrogeno di prossima generazione durante la European Hydrogen Week di Bruxelles, segnalando i piani di Honda per espandere il suo portafoglio nella tecnologia delle celle a combustibile
  • Nel settembre 2023, FuelCell Energy, Inc. e Toyota Motor North America hanno implementato con successo il sistema Tri-gen alle operazioni di Toyota Port of Long Beach, mostrando la capacità di FuelCell Energy di scalare la tecnologia a celle a combustibile alimentate a idrogeno. Questo approccio innovativo dovrebbe guidare la domanda nel mercato delle celle a combustibile nel periodo di previsione.
  • Nell'agosto del 2022, Proton Motor introdusse un sistema di celle a combustibile ad idrogeno, HyRail, consentendo a motori elettrici a celle a combustibile prive di emissioni per i produttori di treni e di ingegneria

Key Market Players:

AFC Energy PLC, AISIN , AVL , Ballard Power Systems Inc., Bloom Energy , Blue World Technologies , Bosch , Ceres Power Holdings PLC, Convion , Doosan Fuel Cell America, Inc., Fuel Cell Energy Inc., Fuji Electric India Pvt. Ltd, Horizon Fuel Cell Technologies , Hydropower PLC, Mitsubishi Hitachick Systems, Ned