Mercato di imballaggio flessibile per superare US$ 426.74 Bn del 2031

Mercato di imballaggio flessibile per superare US$ 426.74 Bn del 2031 - Coherent Market Insights

Publish In: Sep 14, 2022

Il mondo mercato del packaging flessibile si stima che sia valutata a 298,11 miliardi di USD nel 2024, in crescita ad un CAGR del 5,3% nel periodo di previsione (2024-2031). La crescita può essere attribuita alla crescente domanda di imballaggi flessibili dall'industria alimentare e delle bevande. Inoltre, aumentare la preferenza per i prodotti alimentari confezionati tra i consumatori in tutto il mondo contribuisce anche alla crescita del mercato.

Aumentare le attività di shopping online:

Negli ultimi anni, c'è stata una crescita significativa nel settore dell'e-commerce. Più consumatori stanno optando per lo shopping online sui metodi di shopping tradizionali a causa della convenienza. L'imballaggio flessibile serve come soluzione ideale per la spedizione di vari prodotti attraverso i canali di e-commerce in quanto forniscono protezione e sono leggeri.

Domanda crescente di imballaggio conveniente:

I consumatori sono diventati sempre più occupati e preferiscono prodotti alimentari e bevande che possono essere consumati in loco. Pouches flessibili e borse sono ristabilibili, facili da gestire e trasporto. Le loro caratteristiche ri-closable permettono ai consumatori di memorizzare porzioni inutilizzate per un uso successivo. L'aspetto convenienza sta accelerando l'utilizzo di imballaggi flessibili in tutte le industrie di uso finale.

Aumento della domanda di imballaggio conveniente

L'imballaggio flessibile offre convenienza sia ai consumatori che alle imprese. Per i consumatori, l'imballaggio flessibile consente ai prodotti di essere facilmente trasportati, immagazzinati e consumati in viaggio. Per le aziende, l'imballaggio flessibile riduce i costi attraverso processi di produzione, stoccaggio e distribuzione efficienti. Aumenta anche la durata dello scaffale fornendo barriere protettive contro umidità, ossigeno e altri fattori esterni. Poiché gli stili di vita dei consumatori continuano a diventare più mobili e veloci, la domanda di imballaggio conveniente spingerà la crescita nel mercato del packaging flessibile.

Crescita nel commercio elettronico e vendita al dettaglio online

La rapida crescita dell'e-commerce e della vendita al dettaglio online a livello globale ha notevolmente aumentato la domanda di materiali di imballaggio flessibili. I prodotti spediti attraverso canali online richiedono soluzioni di imballaggio protettive, leggere e convenienti per mantenere la qualità del prodotto e fornire una consegna sicura ai clienti. Imballo flessibile come sacchetti, borse e wrap soddisfa questi requisiti, rendendolo la scelta ideale per le applicazioni di e-commerce. Poiché lo shopping online continua a ottenere un'adozione diffusa in tutto il mondo, più aziende incorporeranno imballaggi flessibili nelle loro operazioni di adempimento, alimentando l'espansione del mercato.

Regolamenti ambientali stringenti

Molti governi hanno implementato severe normative sull'uso di materie plastiche e altri materiali a base di petrolio comunemente trovati in imballaggi flessibili. Le materie plastiche richiedono molto tempo per decomporre e contribuire a terra, acqua e inquinamento atmosferico. I regolamenti che limitano l'utilizzo della plastica mirano a promuovere alternative di imballaggio più sostenibili e a ridurre i rifiuti plastici. Il completamento di queste normative aumenta i costi di produzione per i produttori di imballaggi flessibili. Le leggi ambientali più severe potrebbero influenzare negativamente la crescita del mercato se le alternative non sono ampiamente adottate.

Rise of Rigid Ricambi

Gli imballaggi in plastica rigidi come bottiglie, barattoli e contenitori hanno tradizionalmente sostituito imballaggi flessibili in alcune applicazioni a causa di attributi come la durata e la protezione delle barriere. Poiché la sostenibilità diventa una priorità maggiore, nuovi materiali di imballaggio rigidi bio-based e riciclabili stanno guadagnando trazione con marchi e consumatori. I sacchetti flessibili realizzati con laminati multimateriali sono anche difficili da riciclare. Il miglioramento e la disponibilità di sostituzioni rigide minacciano l'uso di imballaggi flessibili in alcuni segmenti come cibo e bevande.

Crescita dei servizi di consegna degli alimenti

La rapida crescita dei servizi di consegna e asporto di cibo online offre a livello globale l'opportunità di fornitori di imballaggi flessibili. Gli alimenti confezionati e trasportati tramite consegna necessitano di imballaggi protettivi e convenienti, soprattutto per prodotti caldi e umidi. I sacchetti, i sacchetti e le impacchi riempiti di barriere minerali forniscono il formato giusto. Poiché più persone sfruttano le piattaforme di consegna degli alimenti, sarà richiesto un ulteriore imballaggio, creando una domanda sostenuta per gli articoli di imballaggio flessibili rilevanti.

Maggiore attenzione alla sostenibilità

Marche e rivenditori sono sotto pressione di montaggio da parte dei consumatori e regolatori per utilizzare materiali di imballaggio più sostenibili. Questo mette in una posizione forte le aziende di packaging flessibili concentrandosi su materiali rinnovabili, riciclabili e compostabili. Le opzioni come le bio-plastiche, i monomateriali e le tecnologie innovative delle barriere consentono un imballaggio flessibile per mantenere le prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Rivolgendosi alla sostenibilità, l'industria del packaging flessibile può sbloccare nuovi viali di crescita e conquistare business da alternative meno eco-friendly.

In conclusione, questo articolo ha analizzato due principali driver, due restrizioni e due opportunità che influenzano la traiettoria di crescita del mercato globale del packaging flessibile. Fattori come la convenienza, la crescita e-commerce, le richieste di sostenibilità e le nuove applicazioni di mercato sono stati esplorati come influenzando le dinamiche di mercato. Entrambe le sfide e le prospettive esistono a seconda di come i produttori di imballaggi flessibili si adattano alle tendenze di spostamento.

Link - https://www.coherentmarketinsights.com/market-insight/flexible-packaging-market-3773

Sviluppo chiave

• Nel gennaio 2024 Snickers lanciò un nuovo prodotto in imballaggi flessibili monomateriali
  • Nel 2023, Pakka, una società di imballaggio ha lanciato il primo imballaggio flessibile compostabile dell'India
  • Nel 2023, Huhtamaki, un'azienda di confezionamento ha lanciato un'innovazione di packaging flessibile sostenibile
  • Nel mese di aprile 2022, Amcor Limited, una società di imballaggio, ha annunciato l'aggiunta di nuovi e più sostenibili laminati ad alto scudo al suo portafoglio di imballaggi farmaceutici. Le nuove opzioni di confezionamento a basso tenore di carbonio, recycle-ready offrono su due fronti, fornendo i requisiti elevati di barriera e prestazioni necessari per l'industria, supportando gli ordini del giorno di riciclabilità delle aziende farmaceutiche.

Giocatori chiave

Amcor plc, Mondi Group, Huhtamaki Flessibile Packaging, Sonoco Products Company, SEE, Constantia Flessibile, Bemis Manufacturing Company, UKrMetal, ProAmpac, Berry Global Inc, FlexPak Services, Transcontinental Inc., Coveris, DS Smith, American Packaging Corporation, InterFlex Group, FLEX-PACK ENGINEERING, INC., Innovia Films, Cosmovole