Il mercato di sicurezza dell'applicazione è stimato essere valutato a USD 10.67 Bn nel 2024. - Coherent Market Insights

Publish In: Mar 15, 2024

The applicazione del mercato della sicurezza si stima che sia valutata a USD 10.67 Bn nel 2024, in crescita a CAGR del 18,4% nel periodo previsto (2024-2031). Il mercato sta assistendo ad una crescita elevata a causa dell'aumento della sofisticazione degli attacchi informatici e della crescente dipendenza delle organizzazioni da applicazioni web e cloud-based. Inoltre, le severe normative sulla sicurezza dei dati e le norme di conformità incoraggiano le organizzazioni ad adottare soluzioni di sicurezza applicative robuste.

Dinamica del mercato:

La crescita del mercato della sicurezza delle applicazioni è guidata dalla crescente sofisticazione degli attacchi informatici e dalla crescente adozione di applicazioni basate su cloud. Gli attacchi informatici stanno diventando più complessi con gli hacker sfruttando tecnologie avanzate come AI, machine learning e IoT per lanciare attacchi mirati ransomware e phishing. Ciò ha aumentato la necessità per le imprese di monitorare attentamente e proteggere le loro applicazioni web e cloud-based. Inoltre, un'ondata di lavoro remoto durante la pandemica ha ampliato la superficie di attacco per gli hacker, amplificando i rischi di sicurezza. Secondo IBM, il costo medio di una violazione dei dati nel 2021 era di 4,24 milioni di dollari, costringendo le aziende a privilegiare la sicurezza delle applicazioni. Inoltre, il crescente utilizzo di strumenti SaaS, sistemi ERP basati su cloud e altre applicazioni aziendali ha spinto le organizzazioni a implementare misure di sicurezza efficaci per proteggere i dati sensibili su queste piattaforme.

Driver di mercato:

• Aumentare l'adozione di applicazioni mobili e web sta spingendo la crescita del mercato della sicurezza delle applicazioni: Con più organizzazioni che adottano applicazioni mobili e web per le operazioni aziendali e il coinvolgimento dei clienti, la sicurezza delle applicazioni è diventata una priorità assoluta. Poiché le aziende sfruttano le applicazioni per espandere la loro impronta digitale, sono esposti a nuovi rischi per la sicurezza informatica. Gli aggressori stanno trovando più modi per individuare le vulnerabilità nelle applicazioni e rubare dati sensibili. Questo ha spinto le organizzazioni a investire fortemente nelle soluzioni di sicurezza delle applicazioni per proteggere le loro applicazioni e garantire la conformità. Strumenti che possono eseguire la scansione per vulnerabilità, prevenire perdite e violazioni, e fornire protezione runtime sono ad alta domanda. Finché la trasformazione digitale continua e le applicazioni diventano mission-critical per le aziende, la necessità di una solida sicurezza delle applicazioni aumenterà solo.
  • Crescere la pressione normativa per garantire la privacy e la conformità dei dati sta alimentando l'adozione di soluzioni di sicurezza delle applicazioni: Vari regolamenti sulla privacy dei dati come il Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) in Europa e l'Autorità per la protezione dei consumatori centrale (CCPA) negli Stati Uniti hanno reso obbligatorio per le organizzazioni di proteggere i dati personali. La non conformità può causare pesanti multe. Le applicazioni che memorizzano o elaborano le informazioni dei clienti sono particolarmente a rischio di violazioni dei dati. Per evitare sanzioni, le aziende sono obbligate a controllare le applicazioni, rilevare le vulnerabilità e collegare i fori di sicurezza. I fornitori di sicurezza delle applicazioni che possono aiutare a soddisfare severi standard di conformità attraverso la scansione automatizzata e la bonifica stanno vedendo una maggiore trazione. Poiché le leggi sulla privacy dei dati diventano più diffuse a livello globale, la conformità alle normative resterà un driver chiave che propellerà il settore della sicurezza delle applicazioni.

Limiti di mercato:

• La mancanza di competenze e risorse interne ostacola efficaci programmi di sicurezza delle applicazioni: Mentre la consapevolezza sulla sicurezza delle applicazioni è aumentato significativamente, molte organizzazioni lottano ancora con l'implementazione a causa della carenza di professionisti qualificati. Sviluppare e mantenere un programma di sicurezza robusto richiede competenze diverse – dagli sviluppatori con conoscenza del codice applicazione agli esperti di sicurezza che possono analizzare le minacce. Trovare e mantenere tale talento sta dimostrando difficile. Questo porta ad una dipendenza da squadre di sicurezza troppo lavorate o affidamento su codice insicuro. Il divario di competenze mina la rapida risoluzione dei problemi e il monitoraggio continuo. A meno che le aziende non facciano sforzi concertati per chiudere questo deficit di competenze attraverso la formazione o l'assunzione, inibirà posture di sicurezza più forti.
  • Gli ambienti multi-piattaforma immatura e complessa rappresentano una sfida di gestione significativa: Le applicazioni di oggi operano in più ambienti, tra cui mobili, web, API, microservizi, nuvole ibride e architetture serverless. La superficie di attacco estesa pone mal di testa per le squadre di sicurezza incaricate di visibilità e protezione. Ottenere una visione unificata e l'applicazione coerente delle politiche in tali ecosistemi complessi non è facile. Spesso i fornitori forniscono soluzioni punto che non si integrano bene, con conseguente lacune di sicurezza. L'immaturità delle nuove tecnologie nasconde anche vulnerabilità che sono difficili da prevedere e difendersi. Fino a quando non emergono strumenti di sicurezza multi-piattaforma che semplificano la gestione di qualsiasi infrastruttura, questa frammentazione rimarrà un deterrente.

Opportunità di mercato:

• La domanda di protezione API sta aumentando esponenzialmente con l'utilizzo crescente di API: Le API sono diventate il tessuto di connettività sottostante per applicazioni moderne. Ma la sicurezza API inadeguata lascia l'intera architettura vulnerabile agli attacchi. Poiché più organizzazioni sfruttano le API per le funzioni che vanno dalla condivisione dei dati alle integrazioni esterne, le API non protette agiscono come una porta aperta per gli hacker. Qualsiasi problema di sicurezza riscontrato nelle API può potenzialmente influire su interi ecosistemi digitali. Mentre i primi approcci API prendono il sopravvento, la protezione API attraverso strumenti che automatizzano la scoperta, il test e il monitoraggio runtime presentano un'enorme opportunità di business. I fornitori che forniscono funzionalità basate su API possono capitalizzare sull'onda esponenziale della domanda di sicurezza API-centrica.
  • L'avvento del computer serverless apre nuove possibilità per garantire carichi di lavoro: Architetture senza server consentono la scagliatura dei carichi di lavoro su richiesta senza pianificazione delle capacità e provisioning. Per i team di sicurezza, serverless porta la doppia sfida di garantire funzioni senza stato con un contesto limitato, oltre a gestire autorizzazioni e politiche su più backend. Tuttavia, presenta anche nuove opportunità per applicare le best practice di sicurezza in nativo. Strumenti serverless-aware che possono collegare i processi esistenti, rilevare le violazioni dei criteri, e rispettare meno privilegi tra le funzioni in tempo reale mirano a semplificare la protezione per questo nuovo ambiente. Con l'adozione senza server ancora nelle fasi iniziali di tutte le aziende, i primi adottivi stanno per guadagnare.
  • In sintesi, un'economia digitale in espansione guidata da applicazioni e mandati di conformità più rigorosi sosterrà la domanda di soluzioni di sicurezza applicative.

Link: https://www.coherentmarketinsights.com/market-insight/applicazioni-security-market-5100

Sviluppo chiave:

• Nel gennaio 2024, Qualys Web Application Scanning (WAS) ha lanciato una nuova interfaccia utente (UI) con scalabilità, affidabilità e caratteristiche ottimizzate per le moderne esigenze di sicurezza delle applicazioni. Sottolinea l'elevata disponibilità, test efficienti e capacità di integrazione per un'esperienza utente più fluida. Gli utenti esistenti hanno un periodo di transizione di 90 giorni per migrare senza soluzione di continuità.
  • Nel novembre 2023 Require Security Inc. ha lanciato Falcon, una soluzione di protezione della sicurezza delle applicazioni runtime specificamente progettata per proteggere le librerie open source dalle potenziali minacce e vulnerabilità
  • Nel mese di ottobre 2023, il team di Qualys WAS ha rilasciato un aggiornamento delle firme di sicurezza critiche per rilevare le vulnerabilità nelle applicazioni software comunemente utilizzate, tra cui PaperCut, Openfire, Citrix ADC, GraphQL, Atlassian Confluence, WordPress, Apache Tomcat, Nginx, Zabbix, Oracle WebLogic Server, Apache HTTP Server e Drupal
  • Nel giugno 2022, Synopsys acquisì White Hat Security, fornitore leader di tecnologie di test di sicurezza delle applicazioni dinamiche (DAST)

Key Market Players:

Le aziende chiave coperte come parte di questo studio includono Acunetix , CAST Software, Checkmarx Ltd. , Cisco Systems, Inc., Contrast Security , F5, Inc., Fasoo, GitLab, HCL Technologies Ltd, Hewlett Packard Enterprise Development LP , High-Tech Bridge SA , IBM Corporation, Micro Focus , Onapsis, Oracle wade Technologies